diritto di recesso o di ripensamento

Ceramiche De Paola / diritto di recesso o di ripensamento

Diritto di recesso o di ripensamento

Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4.
DIRITTO DI RECESSO O DI RIPENSAMENTO
Il Consumatore ha diritto ai sensi del Codice del Consumo D.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni di recedere dal contratto entro il termine
di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene
 
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione
esplicita che potrà essere trasmessa mediante modalita’ tradizionale lettera/raccomandata con ricevuta di ritorno anticipandola via lettera/e-mail,prima di procedere con la restituzione del prodotto acquistato
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella sua interezza e perfettamente idoneo all’uso cui è destinato;

il prodotto dovrà essere completo in tutti i suoi elementi ed in ogni sua parte (compreso confezione esterna e imballo originale interno, accessori, eventuale

documentazione e munito di relative etichette, cartellino identificativo, codici);

al momento del reso il prodotto dovrà essere restituito così come ricevuto dal Consumatore all’atto della consegna.

Il Consumatore puo’ rispedire i beni , senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il

Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene

Il termine è rispettato se il Consumatore spedisce i beni prima della scadenza dei 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il  Consumatore o un terzo, diverso dal

vettore e designato dal Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene

I costi della restituzione ed eventuale imballaggio dei beni saranno a carico del Consumatore.

La nostra azienda non offre alcun servizio di ritiro delle merci che debbano essere restituite a seguito 

Per evitare il danneggiamento del prodotto e della confezione originale, quest’ultima dovrà essere rivestita con ulteriore imballo protettivo affinché ne conservi

l’integrità del bene durante il trasporto.

Il rischio di perimento del bene, è sottoposto alla completa responsabilità del Consumatore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso i nostri magazzini/depositi sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dopo il ricevimento del bene,salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per

l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.

Nel caso in cui, il prodotto viene restituito danneggiato e/o incompleto non è possibile ottenere il rimborso del prezzo, ammesso solo nel caso in cui il prodotto

restituito sia integro e completo.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

Il diritto di recesso riguarda solo il “consumatore” come “persona fisica”.Questo significa che vengono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da professionisti,con scopi connessi all’attività imprenditoriale ,commerciale,artigianale o professionale.

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il Consumatore decade dal diritto di recesso.

 

Diritto di recesso: esclusioni

Il diritto di recesso è escluso nei casi elencati nell’art. 59 del D.lgs. 205/2006.

In particolare si tratta di:

contratti per servizi già completamente eseguiti, con l’accordo espresso del consumatore, ed iniziati prima del decorso del termine di 14 giorni per il recesso.

In questo caso, solo l’accettazione espressa da parte del consumatore comporta la perdita del diritto;

fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

fornitura di beni sigillati,fornitura di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo

trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o

manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di

ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo

libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del

fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Tali ipotesi vanno applicate sia ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali che a tutti i tipi di vendita a distanza.

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il Consumatore decade dal diritto di recesso.

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora